HP, una nuova strategia per nuove sfide - Stampamedia.net

2021-12-31 16:10:33 By : Ms. Bin Li

Il difficile percorso verso la normalità dopo la crisi causata dalla pandemia da Covid-19 è la sfida chiave che aziende di tutto il mondo devono affrontare oggi. Nell'attuale panorama del packaging, la filiera di produzione e fornitura si trova a fronteggiare pressioni mai sperimentate prima, che richiedono ai converter di rispettare tempi di consegna più stretti con maggiore flessibilità. Per cogliere ogni opportunità è necessario adottare una nuova strategia di crescita e ottimizzazione della produzione finalizzata a garantire sia la capacità di consegnare elevati volumi senza interruzioni, sia la redditività.

In questi tempi difficili, le tecnologie digitali rappresentano la soluzione ideale per i converter di cartone ondulato in quanto offrono i seguenti vantaggi: capacità di realizzare lavori di qualsiasi dimensione su richiesta, in tempi minimi; capacità di produrre volumi elevati con qualità offset, ottimizzando il processo con l'integrazione di tecnologie digitali e tradizionali; offrire ai clienti lavori ad alto valore resi possibili dal flusso digitale.

Produrre agilmente qualsiasi lavoro su richiesta

La stampa digitale offre il vantaggio dell'efficienza della filiera di produzione e fornitura. Questa tecnologia di produzione richiede tempi di set-up minimi e permette un rapido just-in-time. Con il digitale i tempi di produzione possono essere ridotti da diverse settimane richieste dai metodi analogici, a pochi giorni.

La pandemia Covid-19 che stiamo affrontando in questo momento è un esempio di evento inaspettato durante il quale la domanda di alcune tipologia di prodotto, soprattutto alimentari e sanitari, è cresciuta esponenzialmente. Le soluzioni di stampa digitali per imballaggio in cartone ondulato sono stato impiegate dai trasformatori in misura maggiore rispetto ad altre tecnologie, in quanto permette di produrre rapidamente commesse di packaging cogliendo al volo le opportunità di business offerte dal mercato.

Ottimizzazione della produzione con l'integrazione di tecnologie digitali e analogiche

La stampa digitale per il cartone ondulato ha fatto un ingresso repentino  nel settore in questi ultimi anni offrendo agli utenti la possibilità di sfruttare i vantaggi e l'appeal della stampa ad alto valore per le piccole tirature, specialmente per settori specialistici e campagne di marketing. Oggi, la tecnologia digitale sta dimostrando di avere un ulteriore ruolo nel settore: aggiungere valore per ottimizzare la produzione e le catene di fornitura.

Sebbene rappresenti al momento la tecnologia migliore per piccoli lotti, la stampa digitale è la soluzione a basso costo per produrre sia basse sia alte tirature, eliminando i costi associati alle lastre, all'allestimento della macchina da stampa e agli sprechi degli imballaggi inutilizzati o obsoleti che restano a magazzino. La riduzione dei processi e dei tempi di allestimento significa anche che il digitale può ridurre i tempi di consegna e aumentare la flessibilità a favore di brand e print buyer incontrando al meglio le loro esigenze e anticipandone le richieste.

In effetti, i converter che adottano le tecnologie di stampa digitale,  non necessitano di macchine in grado di produrre elevati volumi, se ricevono richieste di basse tirature. Al contrario, possono ottimizzare la produzione bilanciando il carico di lavoro tra le macchine da stampa digitali e offset riducendo i rallentamenti della produzione. Con la capacità di una macchina da stampa digitale in grado di fornire elevati volumi con qualità offset, i convertitor hanno la massima flessibilità nel bilanciare la produzione.

I trasformatori stanno segnalando un aumento complessivo della capacità di produzione, in quanto stanno dedicando le macchine da stampa analogiche a turni di stampa ininterrotti di alte tirature programmate, mentre inviano altri lavori, tra cui tirature medie e lavori dell'ultimo minuto, ai sistemi digitali.

I converter di cartone ondulato digitale in grado di cogliere questi vantaggi raggiungeranno rapidamente il successo nell'incremento delle soluzioni digitali.

Servizi di alto valore aggiunto

Ci sono due categorie principali sotto le quali classifichiamo il valore digitale. La prima è il valore per il marketing –  il settore che l'industria dell'imballaggio èassocia alla stampa digitale. Il valore per il marketing proviene dalla capacità della stampa digitale di fornire lotti più piccoli con una maggiore varietà di grafica che può essere aggiornata frequentemente e in fasi successive. In secondo luogo, c'è la capacità di aumentare il coinvolgimento del consumatore con il packaging attraverso la stampa di dati variabili. La combinazione di questi due elementi porta alla produzione di packaging af alto valore. Oggi, la scatola di cartone ondulato è sia una piattaforma per il coinvolgimento del consumatore all'interno nel punto vendita sia per l'e-commerce in rapida crescita.

Nel settore retail la scatola di cartone ondulato è usata più spesso oggi in display aperto, offrendo ai rivenditori un'estensione dello spazio sugli scaffali, specialmente quando i negozi vengono riforniti di prodotti essenziali a un ritmo elevato. Per quanto riguarda gli acquisti online, l'esperienza dell'unboxing quando si ricevono le consegne delle confezioni in cartone ondulato offre un'altra enorme opportunità per coinvolgere i consumatori.

La tecnologia di stampa digitale permette anche la creazione di versioni diverse e la possibilità di enfatizzare l'identità del prodotto inserendo track-and-track per supportare l'anticontraffazione. I produttori di beni di consumo possono garantire la catena di custodia e l'autenticità dei loro prodotti dall'imballaggio in fase di acquisto da parte del consumatore.

Di fronte a nuove realtà, i converter di cartone ondulato h anno tutto da guadagnare dalla produzione digitale. Ora è il momento di aprire la porta a nuove opportunità e cavalcare l'onda digitale per una maggiore differenziazione e crescita del business.

In sintesi, oggi non c'è dubbio che sia necessario migliorare l'efficienza della filiera del packaging in cartone ondulato e che la tecnologia di stampa digitale lo renda possibile.

HP PageWide Corrugated per le soluzioni di imballaggio

La tecnologia digitale HP per l'ondulato supporta le aziende di  questo settore a ottimizzare il flusso di lavoro e a offrire vantaggi competitivi, oltre a migliorare la sostenibilità e ridurre i costo di produzione delle scatole.

Il parco macchine digitali HP PageWide per il cartone ondulato offre soluzioni per la produzione di applicazioni sia di prestampa sia di post-stampa direct-to-board in grado di garantire la velocità, la qualità e la versatilità necessarie per produrre volumi elevati.

Punti forti della serie T di HP PageWide

Le macchine da stampa a bobina HP PageWide T1190 e T470S per la stampa di copertine da applicare al cartone ondulato offrono un'elevata efficienza e sono in grado di ampliare le opportunità di business per un'ampia gamma di applicazioni in elevate tirature, sia su copertine non rivestite sia rivestite. Offrono la massima produttività per la produzione standard. Le caratteristiche principali includono:

Caratteristiche della HP PageWide C500

La macchina HP PageWide C500 single pass post-stampa consente ai coverter di ridurre i costi di produzione delle scatole e di godere di nuove opportunità commerciali grazie alla flessibilità digitale e alla qualità di stampa offset, su carta patinata e non patinata, direct-to-board, per la produzione di volumi scalari. Le caratteristiche chiave includono:

hp cartone ondulato comunicazione impresa

LE PIÙ LETTE DEL MESE

© Stratego Group 2017 – stampamedia.net è il portale che racconta le innovazioni tecnologiche e l’attualità delle aziende di stampa e di converting. È il portale di riferimento per chi opera in Italia nel settore della comunicazione stampata. Oltre ai contenuti, offre alla propria community diversi servizi come: la Borsa Lavoro, la Banca Dati Fornitori, le Classifiche delle Industrie della Stampa, il Web to Print HUB e i Green dell’Industria Grafica. Stampamedia.net è una delle testate di Stratego Group.